Sebbene sia stata scritta da mani d’uomini è stata divinamente ispirata (2 Timoteo 3:16), crediamo nell’infallibilità della Parola di Dio, ma attuale ancora oggi e potente e viva da avere la capacità di trasformare la vita di milioni di persone a cominciare dalla nostra.
Dio esiste da sempre e per sempre. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sebbene abbiano ruoli diversi, sono uguali in potenza ed autorità. (Giovanni 14:10-11 ; 16-20)
Dio è grande, potente, onnisciente, onnipresente, immutabile, degno di fiducia, incredibilmente buono e non solo ci ama , ma è l’essenza stessa dell’amore. (1 Giovanni 4:16; Giovanni 3:16)
Concepito in modo soprannaturale e nato dalla vergine Maria. Qui sulla terra è stato 100% uomo e 100% Dio, perché ha vissuto in modo perfetto, senza peccare per poter essere il Salvatore di tutti. E’ l’unico mediatore tra Dio e gli uomini (1 Timoteo 2:5,6). E’ l’unica via per la salvezza. (Giovanni 14:6)
Dio dimora in noi attraverso la persona dello Spirito Santo. E’ sempre con noi. E’ il nostro insegnante (Giovanni 14:26). E’ Colui che ci indica la Verità (Giovanni 16:13) . E’ il nostro consolatore (Giovanni 14:26). E’ la potenza di Dio in noi (Atti 1:8). Convince il mondo di peccato (Giovanni 16:8).
L’uomo è un essere spirituale. In ogni caso vivrà per sempre. Unito a Dio se avrà creduto in Gesù Cristo – in paradiso. Separato eternamente da Dio, non per i molti peccati, ma per un peccato solo: non aver accettato Cristo nella propria vita. Paradiso ed inferno sono una realtà, ma Dio ha dato una via all’uomo, se l’uomo non l’accetta (cosa che avendo il libero arbitrio può fare) conduce se stesso nel luogo della separazione eterna da Dio e non è Dio che lo manda.
L’uomo è la massima espressione della Sua creazione. E’ il Suo capolavoro ed è stato creato per essere amato ed accettato da Dio e per avere una relazione con Lui. (Efesini 2:10)
E’ il regalo di Dio per l’uomo. Nessuno è costretto ad accettare questo dono, ma viene offerto a tutti. Non può essere comprata o guadagnata in nessun modo. E’ per grazia mediante la fede (Efesini 2:8). E’ l’unica via di Dio per passare l’eternità con Lui (Giovanni 14:6). Per approfondire questo tema vai alla sezione “Qualcosa che vale la pena sapere”.
La chiesa è la comunità locale di credenti battezzati ed uniti dalla fede in Gesù Cristo. La chiesa annuncia l’insegnamento di Cristo per favorire la crescita dei credenti ed proclama il Vangelo della grazia. La chiesa è istituita da Cristo per la crescita e l’edificazione reciproca e per crescere nella conoscenza di Dio e del suo amore nell’ unità dello spirito (Efesini 3:18; Matteo 28:2; Ebrei 10:25; Colossesi 1:18; 3:15)